Pages

venerdì 1 aprile 2011

Autostima: questa sconosciuta!!!

"E' già da qualche giorno che la mia autostima, già peraltro bassissima, si sta facendo desiderare... Ho provato a parlarle ma non ne vuole sapere di vederci e tantomeno di uscire insieme! Ieri sera le ho chiamato dicendole di passare un attimo da casa mia perchè volevo chiarire la situazione "vis a vis" ma, con una scusa, mi ha liquidato... E' mai possibile che per avere un colloquio con lei bisogna fare i salti mortali?..."



Da tempo immemore ho chiara l'idea che l'autostima si sviluppa con l'individuo e che a crearla concorrano molteplici fattori: famiglia, amici, studio/lavoro ecc... Se vado a sviscerare le varie componenti che avrebbero potuto creare la mia autostima, noto subito che il progetto fa acqua da tutte le parti.... Inutile addentrarsi anche perchè non vorrei tediare la vostra già ampia disponibilità a leggere un post come questo!!
Raccontatemi tra i commenti come siete messe ad autostima, potrò così confrontare la mia esperienza fallace con la vostra che immagino sia più gradevole....
Un saluto caloroso a tutte!!

14 commenti:

  1. Io sono messa maluccio..autostima piuttosto bassina per me..
    Cmq condivido con te l'idea che sono molteplici i fattori che regolano il livello di autostima!
    Carina l'immagine! Rende l'idea! ;)

    Francesca
    http://unblogacasoilmio.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. messa molto male... sia dal punto estetico che interiore... ma provo a lavorarci su per migliorare.. (o almeno vorrei)
    baci :)

    RispondiElimina
  3. Io non saprei dire come sono messa, diciamo che ho un'autostima nella media ma in qualche punto fa acqua...
    Fisicamente non ho problemi, ormai da un paio d'anni ho cominciato ad apprezzare il mio corpo e i miei stessi difetti, infatti credo che proprio i difetti facciano la persona unica e irripetibile!
    La mia autostima diciamo che è fallace mentalmente, cioè mi sento sempre piccola e impreparata su ciò che vorrei/dovrei sapere,insomma rispetto alla conoscenza e alla cultura, però questo risulta anche come uno stimolo a migliorarmi e perciò diciamo che non è una cosa completamente negativa, come si dice "non tutto il male vien per nuocere!".
    Il buco nero della mia autostima cmq riguarda il carattere, non mi sopporto: sono a tratti una persona fortissima e a tratti debole, e questo mi fa risultare molto insicura su me stessa.

    RispondiElimina
  4. C è stato un periodo in cui credevo di aver recuperato la mia autostima, mi sentivo in pari col mondo poi però c è sempre qualcosa o qualcuno che mi ricorda che non valgo abbastanza... Tutto questo può essere uno stimolo ma a volte fa male...Vado a lavorarci un pò su! Baci!

    RispondiElimina
  5. Io ti seguo da poco ma mi piace molto il tuo blog e come scrivi.Ti ho riservato una sorpresina sul mio blog...spero ti faccia piacere!
    Per commentare il tuo post che posso dire....l'autostima che ho è abbastanza bassa e questo sicuramente perchè sono una persona abbastanza insicura e sempre convinta di fare la cosa sbagliata al momento sbagliato.
    Mi piacerebbe averne quel pizzico in più per svegliarmi la mattina e dire: "oooh oggi è una BELLA giornata!!"

    RispondiElimina
  6. Ciao Nina,
    la mia autostima ha avuto momenti di alta e momenti di bassa quasi raso terra...o sotto terra.
    Quando ero più piccola ( o più giovane a te la scelta...ormai i prossimi a giugno sono 33) ero sempre incazzata con il mondo e la mia visione e quindi anche la mia autostima non erano positivi anzi il nero del mio umore era proverbiale...mi sono accorta che pensando più positivamente ne ha guadagnato anche l'autostima, sono sempre stata una persona che ha creduto in se stessa ma anche la prima ad erigermi a giudice e giuria quando sbagliavo e il verdetto era sempre la condanna...è difficile vivere quando vuoi ( prima era un devi) dimostrare agli altri quanto vali...beh il valore intrinseco è altissimo di ognuno di noi dobbiamo solo credere di poter fare qualunque cosa.
    Mi hanno aiutato tantissimo nel crearmi e darmi una visione migliori momenti veramente bui, ma anche libri che trattano la filosofia del pensiero positivo e il modo di affrontare più serenamente gli avvenimento che ogni giorno mi si pongono sul cammino.
    Noi siamo i creatori del nostro libro di avventura, e siamo noi che proclamiamo il nostro succcesso o la nostra sconfitta....vincere è importante ma stare bene lo è molto di più.
    Se volessi qualche titolo di libro te lo passo volentieri. Baci buon week end e buona serata Alex

    RispondiElimina
  7. @elisa: grazie elisa! Sei davvero gentile!!
    @alessia: mi piacciono le tue parole e credo tu abbia ragione!! Sarei interessata ad avere qualche titolo di quei libri di cui parli...

    RispondiElimina
  8. mia cara Nina,anche qui l'autostima ha dato forfait.....nel mio caso la colpa principale,mi dispiace dirlo,è dei miei genitori....non hanno mia creduto in me, mi hanno insegnato ad essere sempre modesta e che gli altri ne sapevano sempre più di noi o che avevano ragione sempre gli altri....questo ha fatto si che io venissi fuori come un'insicura e complessata che si crede fallita in tutto e ovviamente la mia vita si sta compiendo nel fallimento....non c'è niente di peggio nel non credere in se stessi...e la strada più veloce x fallire...quindi ti dico un pò brutalmente: sbegliati!!!e non permttere a nessuno di credersi migliore di te!!! tu vali già x il semplice fatto che sei unica e non c'è un'altra persone uguale a te!qundi fatti forza,la vita è una sola!!!!
    scusa se ho scritto tanto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia! Ti scusi per aver scritto tanto? A me fa solo piacere!! Già, la famiglia fa spesso la parte da leone, e dovremmo credere tutti più in noi stessi! Un bacio!!

    RispondiElimina
  10. Per quel che mi riguarda spesso sono la mia peggior nemica, mi sento in difetto con il mondo anche se parte tutto da me, sono più le volte in cui sono io a giudicarmi troppo piuttosto che quelle in cui sono gli altri a buttare a terra la mia già bassa autostima.Purtroppo non posso darti saggi consigli, perchè non ne ho, anzi ne avrei bisogno, credo che serva forza d'animo, non lasciarsi abbattere, a volte lasciarsi scivolare addosso le cose,e credere in noi stessi ma anche non prendersi troppo sul serio.

    RispondiElimina
  11. Cara che dire...io mi sa che ne ho troppa! mi spiego, da quando ho cominciato ad avere i primi successi qui, lontana da tutte le possibili raccomandazioni, la mia autostima è cresciuta e si è fortificata a tal punto che ogni cosa nuova mi appare fattibile e ricca di opportunità... Mi sento finalmente padrona di me stessa, misuro i risultati con il mio impegno e devo dirvi che STO BENE...e come scrissi sulla mia famosa tesi di laurea..YES WE CAN!

    RispondiElimina
  12. Ciao Nina,
    scusami se ti posto solo ora i titoli dei libri nel week end è sempre un dramma aprire il pc e anche in questi giorni non avevo molto tempo...ora mi sono ritagliata un attimo per te.
    Un libro che ho letto da poco e chiedi e ti sarà dato la legge dell'attrazione di :Esther & Jerry Hicks.
    Tutti i libri di Coelho soprattutto il cammino di santiago ma anche le valchirie
    Brian Weiss ce ne sono una serie il primo se non erro è i messaggi dei maestri, molte vite un solo amore, molte vite molti maestri,
    Cmq io sono andata in libreria mi sono messa a cercare tra questi libri e solitamente mi capitavano tra le mani quelli di cui avevo bisogno in quel momento.
    Garantisco hanno un potere curativo...te li consiglio poi tutti gli autori che ti ho indicato sono piacevoli da leggere.
    Baci buona serata e che la forza sia con te...Alex

    RispondiElimina
  13. @cavalletta: su di te non avevo dubbi! Sono contenta che tu abbia trovato la tua strada e che questo ti faccia felice! You Can!

    @alessia: Grazie! Vedo solo adesso la tua risposta...Bene, un pò di sana lettura farà solo bene!

    RispondiElimina
  14. Ciao Mars! L'ironia è, come tu stessa affermi, una buona arma!

    RispondiElimina