Pages

mercoledì 6 giugno 2012

Oggi non è come ieri.

Oggi non è come ieri. Oggi avrei voluto che il tempo si fermasse. Oggi ho rivisto un amica dopo tre anni di lungo silenzio...Ci siamo date appuntamento al bar. Io l'ho aspettata fuori dal bar. Lei si è messa a piangere. Avrei voluto farlo con lei: ho pianto tornando a casa. 
Era da tempo che non ci vedevamo. Un momento poco felice per entrambe e qualche anno fa l'amicizia si è spezzata. Non riserbo mai rancore e credo neanche lei. Sta per sposarsi. Per farle sentire la mia vicinanza qualche giorno fa le ho inviato una rosa bianca con un bigliettino: mi ha detto di aver gradito. Mi chiedo come possa un anima tacere a se stessa di avere un bisogno: vederla. Sedute, al bar, ci siamo raccontate molte cose di questi anni: lei impegnata ad affermarsi come psicologa; io impegnata a studiare chissà ancora per quanto tempo! Mi è mancata tanto... Dopo averla vista non avrei voluto più lasciarla. Sappiamo entrambe che la nostra amicizia non sarà più quella di prima eppure è come se non ci fossimo mai separate. Mi mancava allora. Mi manca adesso. E' come quando si vive l'abbandono di un amore: la tristezza alberga nelle vene, mentre ti fai forza e vai avanti.
Quando immaginavo il suo matrimonio vedevo me testimone. Quando immaginavo il mio matrimonio vedevo lei accanto a me sul banco dei testimoni. Tutto ciò non è accaduto. Mi chiedo se non necessitino più vite per non commettere certi errori. Io saprei cosa fare. Includerei la sua presenza nei preparativi così come nella scelta dell'abito.
Non ho pianto davanti a lei. Mi vergogno. Forse è vero, mi vergogno di me in nome di quel senso del pudore che mi hanno impartito fin da piccola. Sono tornata a casa leggiadra e piagnucolante: una contraddizione di emozioni che non provavo da tempo. Non volevo lasciarla andare più via. I preparativi impazzano e non so se avrà del tempo per me.
Basterebbero due vite per non fare gli stessi errori? 
Un saluto... Nina

29 commenti:

  1. secondo me non bastrebbero neanche 10000 vite per non fare gli stssi errori ma la vita è anche così :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Almeno avete avuto modo di rivedervi e parlare un po' :) la gente che è sparita dalla mia vita senza motivo è sparita punto e basta, e io non inseguo nessuno visto che purtroppo ho capito che non ne vale la pena... cmq sono d'accordissimo con quanto scritto da Antonella! un bacio!

    RispondiElimina
  4. Sono contentissima che hai ritrovato una cara amica, ma ora avete tutto il tempo per costruire una nuova amicizia! poco tempo fa anche io avevo perso un'amica, una che consideravo lo specchio della mia anima, eppure certe mie parole l'avevano ferita a tal punto che è stata lei stessa a voler tagliare i ponti con me, io ho preso atto delle mie responsabilità e, ironia della sorte, abbiamo capito di aver esagerato entrambe, c'era sempre un matrimonio in mezzo...e adesso, adesso è bellissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè ci sono in mezzo sempre i matrimoni...Sarà perchè sono tappe importanti della vita e ci sentiamo spinte a chiarire certe cose? Mah!

      Elimina
    2. I preparativi di un matrimonio, il proprio, sono micidiali! Ti rendono ipersensibile e piena di paure per il "come andrà", spesso desideri avere qualcuno vicino che ti capisca al volo, che ti aiuti moralmente e praticamente, ecco che scopri che vicino non hai più quella persona lì, così speciale che potrebbe tirarti su il morale...

      Elimina
  5. Anke io ho litigato con una mia cara amica inseparabile ai tempi delle superiori.... ci scambiavamo di tutto, vestiti, scarpe tanta amicizia da parte mia ke è stata ricambiata con tanta falsità da parte sua... beh sono passati 10 anni e mi manca oggi come mi mancava allora... forse il destino farà qualcosa?? non sò... nel mentre ti seguo con gfc e mi farebbe molto piacere se anke tu passassi a trovarmi... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva! Credo di aver capito, sbagliando, che certe cose bisogna chiarirle subito altrimenti sedimentano rancore... Mi fa piacere passare da te!

      Elimina
  6. Ciao Nina,mi ha fatto piacere il tuo commento perchè ho scoperto il tuo blog.mi piace la tua semplicità.
    Sai anche io anni fa,ho vissuto una cosa simile con una mia amica,lì x lì, era tutto strano..riprendere il rapporto.
    ma non lo abbiamo ripreso,lo abbiamo migliorato e siamo più ke amiche ora.si è sposata,ha 2 bimbe(già),vite diverse,ma non siamo mai più state una senza l'altra.non tutto succede per male.Io,ORA, ringrazio quella "separazione".
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, forse hai ragione!Ci sarà un motivo se le cose accadono;-)

      Elimina
  7. Ciao Nina
    ho vissuta la perdita di amicizie che sono uscite dalla mia vita senza sapere il perchè. Non ho avuto la possibilità di rivedere certe persone per chiarirmi e sapere cosa fosse successo. Ad un'amica volevo molto bene, ma all'improvviso non ci siamo più frequentate e non so il perchè, ci siamo entrambe sposate e non siamo state presenti alle rispettive cerimonie. Credo che ci vogliano molte vite per capire e evitare certi errori, ogni vita che abbiamo dobbiamo imparare una lezione sull'amore. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' doloroso non chiarirsi...Ho avuto la possibilità di parlarle e questo è bello. Chissà come andrà se andrà!

      Elimina
  8. Penso che una vita soltanto basti per tutti gli errori che è naturale fare e che basti anche per tutte le gioie di cui si è riempita e di cui si riempirà. Non temere, troverai altri momenti belli da passare con lei.Un bacione Nina! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessietta! Che piacere! Se rinasco, vorrò rimediare a molte cose...;-)

      Elimina
  9. E' bello che vi siate ritrovate dopo un periodo di assenza...di solito quando un'amicizia finisce è difficile recuperare un dialogo,molte volte non si sa neanche il perchè ci si allontana da una certa persona o perchè questa smette di essere amica, misteri della vita.... voi il passo di avvicinamento l'avete già fatto...avete parlato e chiarito....vedrai che continuerete ad essere amiche^^

    buon weekend!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie! Spero davvero che il dialogo possa continuare...A volte la vita allontana e non si sa perchè! Un bacio!

      Elimina
  10. La vita e' strana.... A volte unisce a volte separa.... Io ormai mi sono rassegnata a lasciarmi coinvolgere dagli eventi.... Senza chiedermi il perché .... A volte e' spesso difficile trovare la ragione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi lascio coinvolgere dagli eventi ma, con il tempo, ho capito che bisogna raddrizzare il tiro del destino e dirigere la "baracca"... Un bacio bussolina!

      Elimina
  11. ho avuto amiche che si sono raffreddate e che ho perso inesorabilmente... con dolore... parecchio... so cosa si prova e mi piacerebbe non sentire mai più quel freddo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao patalice! E' una bruttissima sensazione... Mi sdono resa conto che a volte evito le nuove amicizie per eviatare gli eventuali allontanamenti..Paura di soffrire...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  12. siete state brave a non lasciare che il tempo e l'orgoglio vi impedissero di ritrovarvi. già questo è valso a "rimediare" secondo me.
    forse non sarete più quelle che eravate, ma questo non è per forza un male, l'amiciazia come l'amore va reinventato!
    un abbraccio
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara emme! SAi capire le situazioni "ad occhio"... E ' vero, amicizia ed amore sono molto simili... Vedremo! Baci

      Elimina
  13. certi errori si pagano fino all'ultimo centesimo,
    G.

    RispondiElimina
  14. ciao cara :) sono qui per avvisarti che c'è un giveaway sul mio blog :) spero parteciperai :D

    RispondiElimina