Pages

martedì 1 maggio 2012

"Una visita".... non molto gradita!

Mi sto preparando... Si, intendo psicologicamente alla visita ginecologica di giovedì mattina! Non sono una di quelle donne che ha un rapporto consapevole con la propria parte "fisica". Fin da piccola non ho amato il mio corpo ma ne ho avuto cura, a momenti alterni, preservandolo dai malanni più gravi. Tengo molto al benessere psico-fisico ma a volte tralascio importanti parti di questo sistema.... L'apparato riproduttivo è per me una mezza conoscenza. Certo, ho ben chiara in mente "la riproduzione" ma, essendo donna ed avendo l'apparato riproduttivo "interno", non riesco ad averne ben chiara la struttura...Ehehe! Giovedì mattina sarà la volta della visita ginecologica e le mie ansie stan già prendendo il sopravvento: sogno già di essere su di un lettino pronta a farmi"controllare" in profondità! Brrrrrrrrrrrrrr...Aiutoooooooooooo! Preferirei andare dal dentista piuttosto che farmi "ravanare" da quelle parti da una dottoressa competente si, ma dalle mani piuttosto grandi... Il problema di fondo è che alla mia ultima visita son svenuta dopo il prelievo per il pap-test. Capita anche a voi? Sarà stata la tensione o esiston donne che, come me, se dis-opportunamente stimolate hanno queste problematiche? Fatemi conoscere la vostra esperienza. Se volete potete darmi anche qualche consiglio per far si che la visita non sia una tortura.... Un abbraccio "spaventato" da Nina!




17 commenti:

  1. ciao cara, io ho fatto quel prelievo una volta (in vita mia ho fatto 2 visite ginecologiche... dovevo tornare a settembre ma poi sono andata in erasmus e ora sono pigra non ho voglia XD) sinceramente non è una cosa che mi mette a disagio, sarà che la mia dott è molto brava... la passerotta ce l'ha pure lei quindi niente vergogna, e l'importante è stare super rilassati. basta ^^ (mia mamma preferisce i gine maschi, dice che sono + delicati delle donne.. secondo me ha anche ragione, ma non me la sento di andare da un uomo, anche se sì ok è il suo lavoro ecc... magari da + "matura"...ora che sono giovane non voglio dottori a ravanarmi là sotto, poi non sai mai chi ti trovi va xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In vita mia ho conosciuto solo due dottoresse e..forse sarebbe ora di provare un uomo ma son pigra e vado sempre con la stessa... Ha ragione tua mamma: forse i maschi sono più delicati...o almeno lo spero!

      Elimina
  2. Ciao Nina,
    onestamente andare dalla ginecologa non è proprio una passaggiata sono d'accordo con te, ma ho la fortuna di aver trovato una dotterossa molto brava e se hai qualche problema ti risponde anche via email. Se per il seno non ho problemi da andare da un senologo uomo a farmi visitare il mio apparato riproduttivo ho qualche problema di più.
    La visita di controllo la faccio ogni anno ed ora che sto smettendo la pillola la devo nuovamente rifare e vedere se è tutto ok. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul vergognarsi o meno ho fatto passi da gigante: non mi vergogno più...ma rimane la paura!

      Elimina
  3. Io preferisco una ginecologa donna...Ma sono abbastanza rilassata...Alla fine siamo fatte tutte allo stesso modo...Un uomo mi metterebbe più a disagio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Memole! Si, è vero siam fatte tutte allo stesso modo...forse la mia è solo paura di svenire visto che l'ultima volta è successo...Uffa;-)

      Elimina
  4. Ehehe ciao amicaaa come ti capisco! Ormai apro le gambe a comando, è una cosa scomoda si, fastidiosa, ma nulla in confronto alla faccia fatta da Luca quando è venuto assistere alla prima visita del nostro piccolo... ehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Tu cavalletta riesci a rilassarti dalla ginecologa? Se si come fai? Io divento un bastone!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. io ho un gine masculo.. e sinceramente la vergogna o l'imbarazzo non ce l'ho avuta più di tanto perchè come vi raccontai in un post vecchissimo, purtroppo, forse somatizzando stress e tenzoni varie, ho avuto un sacco di problemi alla passerotta! mi è piaciuto sto termine, grandissima Dadda come sempre!!! funghi vaginali, candida, cistite mal curata che mi ha dato bruciori vari, per ultimo hpv (papilloma virus) che ora non ho più :D... sono andata alla mia prima visita nel 2004.. avevo funghi e ogni genere di bruciore immaginabile, avevo pure la febbre e volevo solo che il dottore mi visitasse e mi desse una cura per terminare la mia sofferenza!! ^_^ un bacino!!! :* smuakkete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante la visita ginecologica esattamente come mostra anche la tua storia...Debbo farlo lo so...Speriamo solo di non svenire!

      Elimina
  6. anche io ero terrorizzata la prima volta ma ho trovato una dottoressa molto preparata e molto disponibile...alla fine c'ho riso su :) vedrai che andrà bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Grazie dell'incoraggiamento: mi sto giàpreparando per domani!

      Elimina
  7. Ciao cara, studiando medicina e lavorando in uno studio medico che si occupa anche di ginecologia, posso dirti che è un "problema" comune a molte donne, diciamo che la "paura" della visita è assolutamente una cosa molto frequente.

    Per tranquillizzarti, posso dirti che il nostro apparato riproduttivo, nonostante sia interno è fondamentalmente strutturato per "accogliere", questa è la sua funzione e, la visita non va assolutamente contro la tua naturale predisposizione, quindi pensa che è una cosa del tutto naturale.

    Inoltre rilassandoti, essendo presenti molti muscoli, faciliterai la visita e avvertirai meno fastidio, cerca di fare dei respiri profondi abbassando il diaframma e gonfiando la pancia, metti una mano sull'addome e cerca di "sollevarla" se questo può aiutarti a capire dove indirizzare il respiro.

    Cerca poi, di trovare un medico che ti ispiri fiducia, così da essere ancora più rilassata, la dottoressa fa il suo lavoro e il tuo corpo è naturalmente predisposto alla visita.

    Chiudi gli occhi e concentrati su qualcosa che ti piace, magari una bella spiaggia con onde e sole.

    Questo è il consiglio che mi sento di darti, vedrai che tutto andrà per il meglio. :)

    Con solidarietà.

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Come sei dolce...Grazie! Seguirò il consiglio!;-)

      Elimina
    2. Esattamente come dice Alice, anche io cerco di rilassarmi pensando ad altro, guardo il soffitto, poi chiudo gli occhi e mi porto una mano al centro dello sguardo, proprio sul naso, in questo modo l'attenzione mi cade sull'operazione che sto facendo con la mano e non penso alla ravanata della dott! un bacione...

      Elimina
    3. Oramai sei una esperta! Ti daranno la laurea honoris causa;-)

      Elimina