Pages

lunedì 23 luglio 2012

Sarà il tempo...

Anche da voi sembra di essere passati di botto dall'estate all'autunno?? Qui, in Sicilia le temperature hanno fatto un balzo in giù di circa dieci-12 gradi...Mal di schiena, mal di testa, dolori articolari: no, non è la pubblicità di un farmaco antinfluenza ma gli effetti di questo tempo balordo!
Sapete, mi sento strana! Sarà il tempo, per l'appunto, sarà che mia sorella sabato convolerà a nozze, sarà che non sono ancora pronta all'evento, sarà che sono un inguaribile nostalgica, ma la mia vita in questo momento sa di malinconia!

 



 
L'odore di terra bagnata mi ha riportata a quando andavo in campagna con la nonna e, tra una scorribanda in bici ed un altra, potevo gustare la pasta con il pomodoro fresco e ricotta salata! Mangiarne oggi non mi da la stessa soddisfazione. Vi confesso: ero fisicamente già alta a dieci-dodici anni ma così timida ed introversa che bastava niente per farmi arrossire, ma nonostante ciò, non potete nemmeno immaginare quanto darei per tornare a quei tempi, al senso di soddisfazione totale che mi appagava qualunque cosa facessi, al senso di protezione che la nonna poteva darmi. Non avevo bisogno di nulla: ero un cerchio, in cui tutti i punti erano egualmente distanti dal centro.
In fondo, cos'è la soddisfazione se non la sensazione di trovarsi bene lì dove si è?
... E poi mia sorella... Quel "piccolo fiore di innocenza" (eheh) che andrà a vivere in un altro paese? Non cambierà Nazione ma solo paese, eppure già mi manca. Sono questi i momenti in cui i ricordi tornano alla mente: noi due in piscina; noi che litighiamo; i suoi 18 anni ecc... Che casino c'è nella mia testa!!
A proposito, migliorerà il tempo?

11 commenti:

  1. anche da me sembra autunno, e tra l'altro c'è un vento che porta via!!!!!

    e' normale che ti senti così, vedi la tua sorellina crescere, lasciare il nido famigliare, crearsi una nuova famiglia, ma devi pensare che cmq il vostro rapporto non cambierà!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Anke qui nel Lazio il tempo è uno schifo x davvero... x quanto riguarda il matrimonio di tua sorella ti posso dire ke è normale... a me tutto quello ke fa mio fratello mi d a nostalgia, oggi è partito x la sua prima vacanza in Grecia e io mi sento l'ansia!! E dire ke nn facciamo altro ke litigare ed insultarci... tra fratelli è così... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quante volte anch'io e mia sorella abbiam litigato! Che tenerezza! Un bacio!

      Elimina
  3. Ciao Nina
    il tempo credo che tornerà caldo e il sole tornerà a baciare la tua terra; ma il tempo è anche lo specchio di quello che siamo di cosa ci manca e di cosa vorremmo cambiare. Arrivare in certi momenti di nostalgia vuol dire che siamo pronti a rivedere e guardare con indulgenza i nostri giorni passati con errori e gioie e farne un solo fagotto portali con noi, ma essere ormai pronti a non dipendere più da loro, camminare con le nostre gambe e ringrazia quelle persone che non ci sono più, amarle per quello che hanno rappresentato e averle nel cuore; fare quel salto che la vita ci impone per crescere o meglio per migliorarci e aspirare sempre di più a diventare quella persona che vorremmo essere non che gli altri vorrebbero vedere. Baci buona giornata e sii fiduciosa nel futuro. Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Mi rincuorano le tue parole!!! Debbo essere più fiduciosa nel futuro, è vero! Un bacio;-)

      Elimina
  4. Ciao gioia!! non essere malinconica per il passato, ma godi ciò che di fantastico c'è ora nella tua vita, hai la grande gioia di avere a fianco la tua sorellina (che anche io stento a credere già donna, era così piccola quando l'ho conosciuta!) hai la possibilità di starle a fianco in uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Si è vero cambierà paese, ma servirà da stimolo per uscire dalla città e vedersi magari in posti nuovi, la qualità del vostro rapporto cambierà tantissimo e sarà sempre più forte! Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo, mi dispiace non poterla vedere..ma aspetto, anzi, esigo una foto della piccola in abito da sposa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto quant'è cresciuta??? Sembra ieri quando faceva i compiti per la scuola... Come darti torto: la foto della piccina arriverà!

      Elimina
  5. Beautiful!!!!

    http://estilohedonico.blogspot.com.es/

    xoxo

    RispondiElimina
  6. anch'io a volte mi faccio prendere così dalla malinconia :) sopratutto quando piove e fa freddo :)

    RispondiElimina
  7. Adesso qui in Sicilia il caldo è torrido: da un estremo all'altro!! Ma un estate normale no?! Spero che almeno dalle tue parti si stia meglio;-) Baci!

    RispondiElimina