Pages

mercoledì 7 marzo 2012

Quasi amici

Qualche giorno fa ho rimesso piede al cinema dopo molto tempo. Adoro il cinema ma a volte, soprattutto quando il tempo lo permette, preferisco le gite fuori porta così da riprendere contatto con quella parte di me sopita e gravata dagli impegni. Vi dicevo... Il film visionato mi ha ripagato di tutto il tempo perduto! Alcuni giorni prima avevo visto un servizio su rai due nel quale si ricostruiva la storia vera da cui parte il soggetto del film, così tra un piatto ed altro, tra sistemare la cucina e scrivere un pezzo, ho deciso che sarebbe stato il prossimo film da vedere. Fil era titubante: il tema toccato, quello dell'handicap, non credeva potesse coinvolgerlo a parte farlo riflettere. Niente di più errato: ci siamo letteralmente innamorati dei due protagonisti e della Parigi che fa da sfondo alla storia...Sarà forse che ci ricorda il nostro primo viaggio insieme???
Il titolo è tutto un programma: Quasi Amici: Oggi, dopo aver visto il film, direi "proprio amici"!




E' la storia di un uomo colto e nobile della Parigi che conta. Diventato paraplegico a seguito di un incidente sul parapendìo, non può far altro che affidarsi alle cure di un infermiere....Dopo una lunga selezione, si rende conto che il candidato migliore è proprio quello che a primo acchito sembrava il peggiore: un ragazzo delle banlieux, senza preparazione medica e con precedenti penali per "furtarelli". I due attori francesi, Francois Cluset e Omar Sy, così come gli altri attori del film, hanno interpretato i loro rispettivi ruoli egregiamente, farcendo d'ironia un tema di non facile comprensione. Emblematica è la Parigi che fa da sfondo: dorata ed ovattata nella "parte bene" e veloce e cruda in periferia. Adoro! Dieci e lode!

p.s: riderete..ah si che riderete!!! (se volete potete iscrivervi al mio profilo twitter: in alto a destra)

4 commenti:

  1. Si è vero amica....hai ragione è proprio un film da vedere, ho ascoltato mille recensioni su questo film e credo proprio che anche noi ne WE lo andremo a vedere! L'amicizia vera è proprio quando ci si alleggerisce reciprocamente di ciò che fa soffrire...e cosa meglio dell'ironia può aiutare? Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Non capisco come si possa fare a meno dell'ironia che poi è il sale della vita!

      Elimina
  2. bella recensione!
    Cercherò di vederlo perchè è un film profondo che ha molto da insegnare!

    Per seguirti su twitter dovrei iscrivermi a quel social??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie! Te lo consiglio vivamente...
      Si, se vuoi seguirmi devi iscriverti... Baci!

      Elimina