Pages

mercoledì 10 agosto 2011

Spregiudicatamente lei....

La certezza di essere nata e vissuta nel luogo sbagliato ce l'ho sempre avuta! Se non fosse stato per gli affetti io sarei già altrove... La mia cittadina (la chiamo così perchè non è grande quanto una città) è storicamente splendida anche perchè baciata dalle mani degli artisti che si sono via via succeduti nel renderla unica, tuttavia non l'ho mai sentita mia. Non amo gli abitanti e non impazzisco per la puzza sotto il naso che contraddistingue il "cittadino tipico" anche se poi passeggiando per il centro storico rimango ferma ad ammirare quanto sia eccelsa nelle sue contraddizioni! 






Vi confido che non riesco a viverla appieno. Ora vi spiego. Quando da studentessa avevo preso in affitto una casa a Catania insieme ad altre coinquiline, ero solita prendere delle abitudini più consone alle mie esigenze: passeggiate dopo studio; spesa da sola; vagabondaggi per librerie e simili ecc... Qui non riesco a fare le stesse cose, e non è perchè non voglia... Sarà perchè una grande città possiede una più ampia differenziazione di servizi e così c'è posto per tutti o forse sarà perchè la mentalità di una città è più consona alla mia persona. Amo la mia città nonostante tutto, proprio perchè ingloba i miei affetti e perchè ogni suo angolo apre squarci di ricordi senza tempo, eppure la sento lontana quasi per le stesse ragioni. Come si dice: "l'amore non è bello se non è litigarello!"..


8 commenti:

  1. io amo il mio piccolo paese.... anche se probabilmente non ci tornerei in quanto sarebbe difficile procacciarmi un lavoro.... mentre con Roma la città che mi ospita mi sono rappacificata negli ultimi anni

    RispondiElimina
  2. Ciao Nina,
    io sono di Milano e fino a quando non ho dovuto trasferirmi alcuni giorni la settimana a Mantova non ho apprezzato a pieno la mia città che offre tutto, non riuscirei a vivere in un ambiente più piccolo non mi piace Mn è molto ristretta come vedute e non è per niente calorosa. Mi piacerebbe vivere in un posto solare che offra molte cose che ha Milano. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  3. cara nina vivere in un posto dove davvero ti senti a casa e che ti fa stare bene.. è davvero una risorsa emotiva importante oltre che una fonte di stimoli e di soddisfazione, secondo me.. magari in un futuro più o meno prossimo, quando (e se) ti sembrerà opportuno potrai valutare un cambiamento

    è sempre un piacere leggerti!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  4. E' vero: stare il un luogo in cui ci si sente anche stimolati, fa molto.... In ogni caso sto per andare in campeggio qualche giorno e magari vi posterò così qualche foto delle mie scorribande;-)
    p.s: ci credete ai sogni premonitori? Da un paio di giorni sogno cose che si avverano il giorno dopo.... wow!

    RispondiElimina
  5. La mia città non la cambierei per nulla al mondo (o sì??) :P. Scherzi a parte, nella mia città, seppur non grandissima, mi piace girovagare, perdermi, conoscerla meglio. Mi fa sentire veramente a casa, veramente accolta!

    Curiosità: ho provato le stesse identiche emozioni durante il mio viaggio a Londra: se potessi mi ci trasferirei subito!

    Sulla tua esperienza penso che, a parte traslocare :P , tu non ci possa fare niente. Anche a me capita di dovermi sforzare, magare dire sì, questo non mi piace, ma quest'altro sì, confessando che alla fine mi sento un po' meglio, un po' più a mio agio! Prova anche tu!


    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Amicaaaa!!! Da quando mi sono trasferita a Milano se mi avessero dato un euro per ogni persona che mi chiedeva: "Torneresti a vivere nella tua città", oggi mi sarei già assicurata la pensione...
    La nostra terra me la porto nel cuore e gli occhi si riempiono di lacrime quando incrocio un programma tv che parla di Lei, ma tornarci a vivere significherebbe rivivere le stesse emozioni che mi hanno portato ad andarmene e questo non è giusto. Quindi ti dico: "Sappiamo dove nasciamo ma non dove moriremo"...fai solleticare la tua idea di poter dire, un giorno, forse mi trasferirò e potrò vivere una quotidianità diversa e tornare al paesello solo per le vacanze!!! bacissimi!

    RispondiElimina
  7. Ciao cavalletta! Capisco cosa intendi... Questo è il uogo degli affetti e del cuore ma non della quotidianeità che preferirei... Chi lo sa, in futuro, forse... "Torna, sta casa spietta'(a) tte!!!

    RispondiElimina