Pages

giovedì 3 febbraio 2011

Metodi di studio a confronto!

Salve ragazze! In questo periodo di esami, tempo per scrivere post ce n'è poco cosicchè ho pensato di parlare di un argomento attualismo: il metodo di studio, o meglio i metodi! Cè chi preferisce leggere tutto d'un fiato il testo prima di iniziare a sottolineare e ripetere; c è chi preferisce fare i riassunti e chi gli schemi (io sono una di quelli); c è chi è riuscito a seguire le lezioni e così avvantaggiato dagli appunti si crogiola su quale materia dare per prima e poi c è chi, e non sono pochi, prega tutti i Santi pur non essendo cattolico!
Di tutti i metodi che vi ho brevemente descritto sopra, ritengo che pochi siano realmente fruttuosi...
Fare riassunti può essere una perdita di tempo quando di quest'ultimo ce n è poco, così come leggere il libro per poi riprenderlo iniziando a  sottolineare i concetti importanti...Personalmente, se ho tempo, preferisco preparare degli schemi con i quali seguire il discorso all'atto del ripetere, altrimenti sottolineo paragrafo per paragrafo e poi ripeto!
Qual'è il vostro metodo di studio? Postate, se volete, la foto della vostra zona studio!
Ecco la mia! (che casino!!!)


15 commenti:

  1. Io, quando studiavo (mi sono laureata lo scorso Marzo) leggevo una prima volta sottolineando, poi rileggevo la seconda e nel frattempo facevo gli schemini (tutto ciò in un mese full immersion) :D

    RispondiElimina
  2. io ci metto troppo tempo a fare schemi anche se poi al momento del ripasso pre-esame sarebbero utilissimi.. e così leggo una prima volta sottolineando, poi leggo una seconda volta magari ad alta voce almeno mi rimane più in mente quello che leggo.. se qualcosa non l'ho capita la ripeto finchè non mi torna chiaro.. e soprattutto mi appunto tante parole-chiave ai margini del testo.. come riassunti utilizzo a volte gli appunti, dato che i prof ti fanno studiare libri da 800 pagine e poi spiegano se va bene 300 pagine.. -.-

    RispondiElimina
  3. anche io sono una fan degli schemi, senza non riuscirei a tenere tutto a mente!
    Leggo un prima volta e sottolineo e rileggo la seconda facendo gli schemi!
    Le lezioni invece non le frequento, se vado in facoltà vado praticamente solo a vedere gli amici! ;P
    buono studio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Gli schemi sono ottimi per il periodo di ripasso...

    RispondiElimina
  5. già che siamo in tema io affronterei la questione "Come tenersi lontano dalle distrazioni?".. anche le cose più assurde mi tentano e mi allontanano dallo studio.. uff..

    RispondiElimina
  6. Io sono del tuo stesso metodo.....anche se una preghierina ogni tanto....eheheh.
    Tu ti lamenti del tuo angolo studio? Allora se vedi il mio svieni all'istante! Descrizione spicciola? Montagne russe di tomi e tomi+penne, astuccio e carte varie 0_____0 HELP!!!!

    RispondiElimina
  7. @Valy: Effettivamente sarebbe una questione che interesserebbe tutti!
    @Lolly: Sto già iniziando a pregare per il prossimo esame!

    RispondiElimina
  8. ormai è parecchio che non studio più (anche se leggo testi e testi ma senza obiettivo esame!) però ero molto metodica (e sempre uguale): prima lettura con sottolineatura (magari rileggevo due volte un sottocapitolo per capire bene alcuni pezzi più difficili) e alla fine del capitolo schemino. così che il libro non si guardava quasi più e ripetevo solo con i miei schemini.
    baci!

    RispondiElimina
  9. Lettura più sottolineatura e poi SCHEMI e RIASSUNTI senza non potrei sopravvivere, ci metto molto ma se non faccio così ottengo poco..

    http://marsedintorni.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Schemi e quando ho la mano che chiede pietà...si arrivo a stò punto -__- ... allora rilettura solo delle parti precedentemente sottolineate. Ripeto solo se sono in compagnia o, quando c'era, al mio micio :P

    RispondiElimina
  11. Ps. La foto del mio angolo studio te la risparmio..c'è di tutto dai biscottini al vino fatti in casa, alle tazze, alle gomme da cancellare e fogli, fogli, fogli, fogli...CAOS!

    RispondiElimina
  12. domani pubblico un post che parla di programmi gratuiti e on-line per aiutare a studiare, se ti va passa a leggerlo ;-)

    RispondiElimina