Pages

venerdì 3 maggio 2013

La metafora dell'armatura (Iron Man3)

La scorsa domenica Fil mi ha letteralmente trascinata al cinema.... In genere non faccio storie per andarvi, anzi debbo ammettere che adoro "il rituale cinematografico" ma c'è un ma: stavolta il film da visionare era Iron Man3 in 3D! 








Inutile dirvi che il suddetto film non rientra tra i miei generi preferiti e che io non abbia nemmeno visto le due precedenti versioni ma, quando Fil ha sfoggiato "gli occhi da Shrek", non ho potuto negargli questa esperienza. Chiusa nel mio dolore da "cinefila tradita", già mi immaginavo sperduta tra ondate di giovani cinefili "ironmaniani" violenti e chiassosi , intenta a cercare di capire un film lontano dalle mie corde... Quale sorpresa nel visionare un film che presenta risvolti inattesi! Una trama piuttosta spoglia ed un abbondante carnet di effetti speciali fanno da contraltare al travaglio interiore del protagonista Robert Downey Junior (che non faccio per dire, è uno dei miei attori preferiti già prima dell'exploit). Tony Stark, alias Iron Man, è un uomo che sente profondamente la dipendenza psicologia dall'armatura che si è costruito, divenendo ben presto vittima degli attacchi di panico. Vi lascio immaginare quanto l'epilogo sia stato influenzato dall'interiorità di Stark, non bruciandovi così la possibilità di accostarvi ad un film che di violento presenta solo "scene da cartone animato" condite da una decisa ironia.... A proposito di ironia, avete fatto caso che la parola composta "Iron Man" presenta in radice una certa assonanza non solo con "iron" (ferro) ma anche con "irony" (ironia)?????  Voto 7 e mezzo

8 commenti:

  1. Ahaha sembra che questo post l'ho scritto io... come te sono stata trascinata, non è il mio genere e ne ho visto i precedenti...ma quando te lo chiedono con quegli occhietti!! ahahah

    Felice week end
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  2. l'ho visto giusto qualche giorno fa e non mi è dispiaciuto, ho visto quasi tutti i film dell saga Marvel e li trovo tutto sommato piacevoli. non sono film impegnati da magone però ogni tanto ce li si può concedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la prima volta che vedo un film del genere e dopotutto posso dire che si salva! Concordo!

      Elimina
  3. Io l'ho trovato stupendo il film. Lui è favoloso! Anche se ammetto, anche io, di non aver visto tutti e due i prmi film!

    Sul mio blog c'è un doppio GIVEAWAY! Ti va di partecipare? :)
    Ti lascio qui il link: http://stylestarmjonas.blogspot.it/2013/04/giveaway-yenkee-candles-500-followers.html

    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi sembra di aver già dato la mia adesione al tuo giveaway.... Adoro le Yankee candles!!!!

      Elimina
  4. adoro il genere e il protagonista è uno dei miei idoli di gioventù, mi è piaciuto molto ;)

    RispondiElimina